Arretrati perequazione indennità di amministrazione - anno 2022. Richiesta urgente d’incontro

Roma -

Al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dott.ssa Marina Elvira Calderone

e p.c. Al Ministro dell’Economia e delle Finanze

Dott. Giancarlo Giorgetti

 e p.c.   Al Direttore Generale

dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

Dott. Danilo Papa

   Oggetto: Sentenza Corte Costituzionale n. 4/2025 – Arretrati perequazione indennità di amministrazione - anno 2022. Richiesta urgente d’incontro.

 

   In data 23 gennaio 2025 è stata depositata la sentenza n. 4/2025 con la quale la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità della norma che ha scomputato dagli arretrati della perequazione le somme ricevute nel 2023 dal personale INL come una tantum.

  Ebbene, con la presente si chiede al vertice politico in indirizzo di chiarire quali siano le azioni che s’intendono intraprendere per il riconoscimento al personale dell’INL di quanto illegittimamente scomputato con l’art. 1-bis, comma 1 del D.L. 18/10/2023, n.145, convertito con modificazioni nella Legge 15 dicembre 2023, n. 191.

   Siamo certi che comprenderete la necessità di fissare con urgenza un incontro per riferire informazioni su quale veicolo normativo sia utilizzabile per dare piena esecuzione alla sentenza della Corte Costituzionale in oggetto indicata.

  Chiediamo, pertanto, cortese ma estremamente sollecito riscontro alla presente, poiché la necessità di capire con chiarezza quali siano i reali intendimenti dell’Amministrazione è cruciale nell’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori dell’INL.

  Roma, 4 febbraio 2025

                 

                                                                 

                   USB P.I.                                                      USB P.I.                                 

   Esecutivo Nazionale Ministeri               Coordinamento Nazionale INL-MLPS

             Claudio SABANI                                      Giorgio DELL’ERBA