RSU 2022 Anpal: a USB 5 rappresentanti su 5. E non solo Anpal...

Nazionale -

Ancora non abbiamo i dati definitivi dell’elezioni presso gli Ispettorati Territoriali ma un dato è certo: l’USB sbanca l’ANPAL ottenendo il 90% dei voti (56 preferenze su 62 votanti) e conquistando tutte e 5 le RSU dell’ente. In questo caso la memoria dell’elefante ha funzionato!

Siamo il primo sindacato a Genova, Bologna, Bergamo, Cremona e Nuoro.

Siamo il terzo sindacato presso il Ministero del Lavoro e presso l’ITL di Roma, il secondo sindacato in diversi uffici e dalle attuali, parziali informazioni eleggiamo RSU nel 80% dei posti di lavoro in cui ci siamo presentati.

In un momento difficilissimo per il nostro Paese, dopo due anni di pandemia, dopo quattro anni in cui il personale dei ministeri, a seguito dei pensionamenti e del mancato ricambio determinato dalle nuove assunzioni, ha registrato un calo variabile dal 25% fino ad arrivare a quote del 35/38% (vedi Ispettorato Nazionale del Lavoro) riteniamo questo parziale risultato importante.

Riteniamo anche essere questa la migliore risposta che, scegliendo un sindacato conflittuale, i lavoratori hanno voluto dare a controparte e sindacati concertativi.

Ringraziamo tutti i delegati, gli iscritti e i lavoratori che hanno sostenuto USB in questa complicatissima campagna elettorale e, nel ricordare che solo chi lotta può vincer,e auguriamo alle RSU neoelette buona lotta e buon lavoro.

USB Pubblico Impiego - Coordinamento Nazionale Lavoro, INL ed ANPAL

Roma, 11 aprile 2022