ACCORDO FORMAZIONE 2007/2008

Roma -

Con la sottoscrizione dell’accordo per il piano formativo 2007-2008, le RdB confermano l’impegno per garantire a tutti i dipendenti le medesime chances professionali.

Nel corso della trattativa con l’amministrazione, sono state recepite le tre proposte avanzate dalla nostra rappresentanza .

In particolare:

  • è stato esteso a “tutto il personale di Area B” il percorso formativo riservato  al personale amministrativo;
  • è stata esteso a “tutti gli ispettori e gli accertatori del lavoro incaricati di svolgere interventi nei cantieri in materia di sicurezza” il modulo formativo sulla vigilanza nei cantieri;
  • sono stati espressamente stabiliti i criteri in base ai quali l’Amministrazione provvederà ad individuare i tutors  da sottoporre alla formazione specialistica.

Nonostante le scarse risorse utilizzabili e la mancata individuazione della ripartizione delle risorse assegnate alla formazione professionale dell’Area Dirigenziale e dell’Area Funzionale, come annotato a verbale da questa sigla, il piano così approvato, nell’arco del biennio 2007-2008 e sulla base di priorita’ condivise,  coinvolge tutto il personale dell’Amministrazione.

 Questo è un altro risultato che testimonia il senso di responsabilità e l’impegno di questo sindacato per rafforzare, senza se e senza ma, la funzione di vigilanza nell’ambito della sicurezza sul lavoro, per consentire a tutti di conseguire le proprie aspettative professionali, per realizzare un sistema formativo a cascata che prima di rispondere ad esigenze di economicità  garantisca certezza e trasparenza.