NOTTE FONDA

Incontro del 15 dicembre 2014

Nazionale -

L段ncontro del 15 dicembre al Ministero, col Capo di Gabinetto del Ministro ha fatto piena luce  sulla questione delle Agenzie, quella unica dell段spezione e quella del lavoro: notte, notte fonda.

Sulla base dell弾mendamento  che riporterebbe allo Stato le competenze sulla sicurezza del lavoro, il Capo di Gabinetto rimasto nel mare aperto delle probabilit  rimandando ai frutti della navigazione a vista l誕pprodo su una qualsiasi riva, qualunque essa sia.

Come saranno organizzate le Agenzie, quale sar il destino del personale, in specie quello amministrativo, come e se avverr all段nterno dell但genzia Unica Ispettiva  un誕rmonizzazione normativa e contrattuale del personale proveniente  da tre se non quattro (quello delle ASL) organismi ispettivi,  quale sar la 堵overnance, non sono cose che sia dato sapere e che i dirigenti facciano mostra di sapere.

Tutto rimandato ai primi passaggi della norma costituzionale in Parlamento ed i tempi non saranno rapidi (la delega scade il 15/6/2015).

Se questo sul fronte di quel che sar, sull段mmediato dobbiamo registrare un parziale successo della vertenza degli ispettori. Il Direttore Generale dell但ttivit Ispettiva,  dott. Papa, ha prima annunciato  che per il 2015 viene escluso l弛bbligo di effettuazione di un numero minimo di ispezioni brevi e che allo studio una modifica dello Sgil che consenta una valutazione delle pratiche sulla base della loro complessit.  Mentre, sul piano economico, sempre il dott. Papa, ha poi annunciato la predisposizione di un decreto che, prelevando, ahim, le risorse sempre dal fondo alimentato dalle maggiorazione delle sanzioni, destina in automatico i primi dieci milioni agli ispettori che effettuano effettivamente le ispezioni. Delle somme saranno ripartite  per gli Uffici  in base al numero degli ispettori attivi ed ogni Ufficio controller con le RSU l置tilizzo dei fondi tra queste possibilit:

- in incentivo per l段spettore che volontariamente presta servizio in orari disagiati

-un incentivo per l段spettore che volontariamente mette a disposizione la propria autovettura

-un incentivo per  l弾ffettuazione di vigilanze speciali

-un incentivo legato al numero/qualit delle ispezioni

Sembrerebbe che nel decreto dovrebbe anche essere prevista un段ndennit funzionale.

In sostanza piccoli passi, ma che almeno rappresentano una frenata nelle 斗ogiche all脱quitalia  che hanno caratterizzato le politiche del Ministero

Sul piano della sicurezza, al di l della formalizzazione di una nota alla Presidenza del Consiglio volta a richiedere la sistematica costituzione come parte civile del Governo nei casi di aggressione, nulla di concreto invece  stato messo in campo  ed anche la  richiesta di valutare  nel DVR lo specifico rischio stata valutata in maniera problematica dal  Segretario Generale Pennesi.

Sulla questione FUA 2014 poco da dire, se non che l USB ha chiesto che quantomeno la parte certa  del Fondo (ma volendo anche  parte delle somme variabili o incerte  da cui sono stati sottrarti dal MEF e mai restituiti un milione di euro)  sia impiegata per le progressioni economiche dei colleghi vergognosamente discriminati nelle progressioni di due anni or sono, ma questa una partita che si giocher all段nizio del 2015.

Un incontro, quindi, che non possiamo considerare in alcun modo soddisfacente e che assolutamente non dirime le questioni relative al futuro del personale del Ministero del Lavoro ed , in particolare, quelle del personale amministrativo.

Dopo una riorganizzazione inutile e assolutamente tardiva, propedeutica solo al  processo di futuro e definitivo smantellamento della nostra Amministrazione, la parte politica in questa sede non  ha gli strumenti di conoscenza, o meglio potremmo dire, non intende fare  luce su quali saranno le forme e le strutture verso le quali i lavoratori saranno indirizzati e organizzati, quale saranno le loro funzioni e i loro compiti, come infine saranno dislocati sui territori.

Il timore pi immediato che, l'eventuale accorpamento di personale amministrativo del Ministero del Lavoro unito (cos come si prevede) ai centri per l'impiego, all' ISFOL e a quant'altro, in mancanza di precise, nuove e diverse funzioni, non diventi altro che l'accorpamento di migliaia di lavoratori in 菟rocinto di esubero, rischiando cos di creare la prima 吐abbrica della mobilit熹 nel Pubblico Impiego con conseguenze devastanti per gli stessi.

Roma 16 dicembre 2014

USB/P.I COORDINAMENTO NAZIONALE LAVORO E P.S.